Approfondimenti scientifici
CMS: LASER CO2 PER LESIONI CORRELATE AL PAPILLOMA VIRUS Il PAPILLOMA VIRUS ( HPV) colpisce i genitali femminili molto più frequentemente di quanto si possa credere . Alcuni studiosi indicano che circa il 60 % delle donne abbia contratto nella sua vita una infezione genitale HPV correlata . Per fortuna la grande maggioranza di queste patologie , è destinata a scomparire spontaneamente nel corso di pochi mesi , grazie al loro sistema immunitario . Solo in caso di persistenza delle patologie da HPV , è possibile - nel corso di molti anni - lo sviluppo di un tumore maligno al collo dell'utero o ai genitali esterni .
Si conoscono più di 100 tipi di papilloma virus divisi in 16 gruppi a loro volta causa di malattie non gravi , quali le verruche della cute , i condilomi dei genitali , mentre altri , quelli maligni , sono responsabili del cancro dell'utero , del cavo orale , dell'ano, e della laringe . Per quanto concerne la patologia che colpisce i genitali della donna , i virus sono classificati in "basso rischio " che comprendono i seguenti sottotipi che attaccano prevalentemente la cute, ed " alto rischio " che attaccano prevalentemente le mucose , con i seguenti sottotipi 16, 18 , 31,33,35,39, 45, 51 ,52,56, 58, 59 ,68 , anche se i il n° 16 e il 18 sono i più frequenti .
I primi -basso rischio - sono responsabili delle infezioni più o meno gravi espresse in verruche , papillomi soprattutto genitali , e i condilomi che colpiscono nel maschio prevalentemente il glande , il corpo del pene e lo scroto , mentre nella femmina è colpita prevalentemente la vulva , ma anche la vagina , la cervice ed il perineo .
I secondi - alto rischio - sono invece responsabili delle lesioni pretumorali : patologie displastiche CIN 1 ,CIN 2 , CIN 3, , fino ad arrivare al carcinoma in situ o al carcinoma invasivo . La diagnosi precoce di patologia genitale HPV correlata , si effettua mediane pap test , thin -prep , ma soprattutto con la Colposcopia ,che rappresenta la metodologia più idonea e più facilmente attuabile , e che ci consente di prelevare un piccolo frammento di tessuto per effettuare l'esame istologico: unico esame che ci permetterà di chiarire la diagnosi e l'importanza della lesione .
Il LASER CO2 rappresenta , a tutt'oggi , il miglior trattamento delle patologie HPV correlate , sia esse a basso o ad alto rischio , in considerazione delle guarigioni complete circa 95 % , delle scarsissime recidive circa il 5 % , e del costo beneficio . E' una metodologia indolore , rapida e non aggressiva, e senza i danni termici recidivi e-o correlati .