C.M.S Approfondimenti scientifici
ECOGRAFIA MAMMARIA
(Corpi
mammari e cavi
ascellari)
L‘ecografia mammaria è uno dei più diffusi esami diagnostici, non invasivi ed assolutamente indolore, che utilizza la tecnica degli ultrasuoni.
Sono sempre più numerosi i pazienti, in prevalenza donne, che si sottopongono all’esame ecografico della mammella, anche come forma di prevenzione che viene suggerita almeno una volta all’anno,
Con l’utilizzo di una sonda ed un apposito monitor si ricostruisce, attraverso l’onda di rifrazione, l’immagine dettagliata dell’organo, che ne consente un’analisi morfologica.
L’ecografia della mammella è un esame complementare alla mammografia e viene sempre più utilizzata come strumento di indagine nella diagnosi del cancro alla mammella, anche in virtù dell’utilizzo di sonde ad alta frequenza.
L’esame si effettua applicando sulla pelle un gel che serve ad evitare il contatto tra la sonda e l’aria.
L’ecografia mammaria non prevede emissioni di radiazioni, pertanto è un esame consigliato anche a pazienti in giovane età o a donne in gravidanza.
Alla semplice ecografia, attraverso l’utilizzo di un particolare software, è possibile abbinare lo studio tramite il colordoppler (ecocolordoppler della mammella) che consente di verificare la vascolarizzazione di una lesione e di fornire una diagnosi più approfondita.